Il più veloce di tutti
È il più veloce essere vivente sulla Terra: il falco pellegrino. Si stima che durante le sue picchiate possa raggiungere velocità da capogiro, pari o superiori a 340 chilometri orari. I falchi pellegrini sono rapaci e cacciano le loro prede proprio sfruttando queste incredibili velocità.
Il re della velocità terrestre
Il gheparto raggiunge una velocità massima di 120 chilometri orari. È quindi il mammifero terrestre più veloce. Tuttavia, non può mantenere questa velocità a lungo. Dopo uno scatto, questo felino deve riposare fino a 20 minuti.
Il maratoneta della savana
Il ghepardo di Thomson è l’animale terrestre più veloce su lunghe distanze. Questi animali possono raggiungere gli 88 chilometri orari su una distanza di 800 metri.
Campioni del nuoto
In acqua, i delfini sono i mammiferi più veloci. Il loro corpo idrodinamico è perfetto per il nuoto veloce e possono raggiungere velocità fino a 90 chilometri orari.
I velocisti alati
I più grandi uccelli corridori sono gli struzzi. Nonostante non possano volare, possono correre fino a 70 km/h. I loro piedi si sono adattati perfettamente a questa attività, con solo due dita e gambe molto forti.
Pinguini velocissimi
Chi l’avrebbe mai detto? Il pinguino reale raggiunge i 27 km/h sott’acqua. Sono ottimi nuotatori e devono il loro nome al loro verso che ricorda il ragliare di un asino. Anche il loro corpo è idrodinamico e usano la coda e le pinne per dirigersi.
Insetti superveloci
Il record di velocità nel mondo degli insetti appartiene allo scarafaggio. Può raggiungere circa 5,5 km/h. Se si considera la dimensione del suo corpo, sarebbe come se un essere umano corresse a 330 chilometri orari.
Il missile dei mari
Il pesce vela non è solo imponente, ma è anche il pesce più veloce su brevi distanze. Può raggiungere i 110 chilometri orari.
La lingua del fulmine
I camaleonti non sono noti per la loro velocità, ma la loro lingua è un’eccezione. Può essere proiettata fuori dalla bocca con una velocità cinque volte superiore a quella di un jet da combattimento.
Fonte: welt.de